1° corso di formazione per pazienti PH dell’SGPH

Fatti

1. Formazione dei pazienti con PH da parte del SGPH

Sabato 6 aprile 2024 si è svolto il primo corso di formazione per pazienti PH presso l’Ospedale universitario di Zurigo in collaborazione con la Società svizzera per l’ipertensione polmonare SGHP (Medical Society), il gruppo di lavoro infermieri PH della SGHP, l’Ospedale universitario di Zurigo e l’Associazione svizzera per le persone con ipertensione polmonare (SPHV).

Dopo il caloroso benvenuto dei108 pazienti e parentialle 10:30 a Kafi andgipfeli, alle 11:00 è iniziato il training dei pazienti con l’ideatore di questa giornata, Simone Stickel, federale svizzero. dipl. Specialista infermieristico HF e specialista clinico nonché caposala PH della SGPH con la presentazione di tutti gli ospedali centri PH della Svizzera e dei loro infermieri PH.

Abbiamo poi potuto ascoltare la conferenza del Prof. Dr. med. Ascoltate Matthias Greutmann, cardiologo, su “PH e cuore destro”. Qui ci è stato mostrato molto chiaramente qual è la differenza tra un cuore sano e uno con PH e cosa deve fare il rispettivo cuore per fornire ossigeno al corpo.

Alla prossima conferenza annuseremo il Dr. med. Mona Lichtblau, pneumologa, scopre “il pH e i polmoni” come si verifica la mancanza di respiro in condizioni di stress e perché i pazienti hanno spesso bassi livelli di ossigeno, che quindi richiedono l’ossigenoterapia. È stato inoltre spiegato in dettaglio che esistono altri sintomi meno comuni che possono verificarsi con l’ipertensione polmonare e di cosa bisogna tener conto.

Successivamente abbiamo potuto ritemprarci con un pranzo in piedi dalle 12:00 alle 13:00 e scambiarci idee.

Alle 13 abbiamo potuto ascoltare l’ultima conferenza di Susanne Krebser, esperta qualificata in promozione della salute e prevenzione, infermiera PH, e Simone Stickel, sui diversi farmaci e il loro meccanismo d’azione, le opzioni terapeutiche e la gestione dell’energia per le persone con malattie croniche.

Durante questa formazione sono stati forniti numerosi consigli su come migliorare la propria qualità di vita attraverso l’adesione alla terapia e la responsabilità personale e su come i medici e gli infermieri PH ci supportano attivamente nella nostra vita per affrontare al meglio le situazioni la malattia nella vita di tutti i giorni.
A seguire, dalle 14:00, concluderemo la giornata con un caffè e un dolce.

Un grande ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti e ai nostri sponsor che rendono possibile tale formazione.

Galleria di immagini con nuove immagini 2024

Diritto d’autore © 2024 | Nel nome dell’SPHV | Samuel Keller |.

Print Friendly, PDF & Email