Sintomi a cui prestare attenzione nell’ipertensione polmonare

I primi sintomi si osservano durante sforzi fisici, come salire le scale, correre, fare trekking oppure semplicemente trasportare borse o bagagli.

I sintomi dell’IP sono aspecifici. I sintomi principali sono difficoltà respiratoria (dispnea) sotto sforzo, e anche a riposo nelle forme avanzate della malattia, senso di oppressione al petto, stanchezza e spossatezza, edemi alle gambe.

La metà destra del cuore è costretta ad un sovraccarico di lavoro per pompare il sangue a pressione più elevata attraverso i vasi interessati e nei polmoni. Di conseguenza, si verifica un ispessimento e un ingrossamento della metà destra del cuore. In gran parte dei casi, si sviluppa una condizione di affaticamento e sovraccarico del cuore. La quantità di sangue circolante nei polmoni diminuisce e, al tempo stesso, si riduce la quantità totale di ossigeno assorbito. Per questo motivo, le persone affette da ipertensione polmonare si sentono spesso stanche e affannate. Se l’ipertensione polmonare non viene opportunamente trattata, con il tempo potrebbe verificarsi un collasso cardiaco a causa del sovraccarico di lavoro a cui è costretto il cuore per pompare il sangue nei polmoni.

Print Friendly, PDF & Email